Gruppi precostituiti

Gruppi precostituiti

Se siete un gruppo di amici o una o più famiglie, Ocean Yachting OCY.it vi offre la possibilità di locare/noleggiare una o più barche ad uso esclusivo, per navigare in completa libertà.

Locazione

Con locazione (bareboat charter) si intende il potere utilizzare l'imbarcazione senza equipaggio, in cui il conduttore rimane responsabile della conduzione della barca per il periodo in cui ne usufruisce.
A richiesta le società armatrici forniscono skipper e/o hostess, ma la responsabilità rimane a capo del conduttore. All'imbarco viene normalmente richiesto un deposito cauzionale per coprire la franchigia della polizza kasko, in caso di eventuali danni o smarrimenti. In molti casi le società armatrici danno l'opportunità di ri-assicurare questo deposito tramite formule di abbattimento della cauzione, a fronte di una quota a fondo perduto. Queste formule sono spesso obbligatorie con skipper fornito dalla società armatrice.
Le tipologie di contratto sono molteplici a seconda della società armatrice e dell'area di navigazione.
I costi sono variabili a seconda della lunghezza ed età della barca, la politica commerciale della società armatrice e l'area di navigazione. Il numero massimo di persone imbarcabili inclusi skipper e hostess è 12.
La patente nautica è obbligatoria in tutto il Mediterraneo (ad eccezione delle acque francesi), mentre non è richiesta ai Caraibi, Oceano Indiano e Pacifico. In queste zone è sufficiente fornire un breve curriculum delle proprie esperienze precedenti.
Normalmente le barche sono disponibili presso le basi dove l'armatore è presente con la propria struttura di supporto (meccanici, imprese di pulizia, pezzi di ricambio ecc). Se l'armatore ha più basi limitrofe è spesso possibile imbarcare in una base e sbarcare in un'altra (il cosiddetto one way), dietro il pagamento di un supplemento. A seconda della società armatrice, la pulizia finale, biancheria e il fuoribordo del tender possono essere inclusi nel prezzo o extra.
La rotazione in Mediterraneo è normalmente settimanale, con imbarco/sbarco il sabato.
L'imbarco e tutte le operazioni di check in (amministrativo e tecnico) avviene il sabato pomeriggio e lo sbarco il sabato mattina. Certi operatori richiedono il rientro alla base entro il venerdì sera. Nel resto del mondo il vincolo del sabato decade.

Noleggio

Con noleggio (crewed charter) s'intende l'utilizzo dell'imbarcazione con equipaggio professionista, assunto dall'armatore. In questo caso il noleggiatore non è responsabile della conduzione della barca e, di conseguenza, non essendoci responsabilità non viene richiesto un deposito cauzionale.
Tutti le barche di grandi dimensioni (dai 16-17 a 100+ metri) sono date in noleggio.
Il contratto utilizzato in Mediterraneo, solitamente esclude tutte le spese vive (gasolio, cambusa, porti ecc) che l'equipaggio dovrà sostenere per la riuscita della crociera. A tal proposito viene richiesta un acconto delle spese vive (APA) prima dell'imbarco. Se questo fondo cassa si esaurisse durante la crociera (a fronte di presentazione degli scontrini), il comandante potrà chiedere ai clienti di riformare il fondo cassa. A fine crociera l'avanzo di cassa viene immediatamente reso al cliente.
Ai Caraibi ed altre destinazioni esotiche i contratti, di norma, includono la pensione completa, non è quindi richiesta nessuna APA.
Caso a parte è il noleggio dei caicchi. Il contratto infatti include (ma non sempre) il gasolio, le tasse di navigazione e i porti.
è uso lasciare una mancia all'equipaggio se soddisfatti del servizio.
I porti di imbarco possono variare perchè l'equipaggio presente a bordo è in grado di preparare la barca al noleggio successivo in modo autonomo, e la rotazione non è vincolata alla settimana, la barca pu<>ò essere noleggiata per il numero di giorni di vostro interesse.

Le barche

La gamma delle imbarcazioni di cui alle due tipologie di contratto di cui sopra comprende:


Tutti i contratti sono emessi tra la società armatrice e il cliente (sia che sia conduttore che noleggiante).
Ocean Yachting interviene come broker, mediatore, ai sensi della Legge (art.1 L478/68).
Solo nel caso in cui Ocean Yachting creasse un pacchetto turistico si ricadrebbe nel Codice del Turismo, operando come Agenzia Viaggi o Tour Operator (Decr. Lgs. 23/5/2011 n°79).

Info utili

    Ocean Yachting S.r.l
    Via Saragozza, 24 | 40123 Bologna | Italia
    Tel. +39.051.6440196
    Fax. +39.051.585613
    P.I. IT 02491421208
    info@ocy.it
    Mediatore Marittimo C.C.I.A.A. Ravenna n°62
    Tour Operator aut. Prov. Bologna n. 394
    REA Bologna n°443711
    Polizza assicurativa Navale n°100055843

 

News

Catamarani a Motore
Sono ora disponibili anche in locazione (con o senza skipper) i catamarani a motore della flotta Moorings. Coniugano il confort e i grandi spazi dei catamarani alla rapidità di spostamento, con consumi di gasolio ridotti rispetto alle barche a motore. Superaccessoriati sono l'ideale per chi vuole percorrere tante miglia in poco tempo.

Nuova Flottilla Sunsail alle Baleari
Sunsail annuncia una nuova flottilla estiva alle Baleari, dopo le flottille in Croazia e Grecia. La formula della flottilla permette di navigare, con o senza skipper, sotto la supervisione di una barca leader, con a bordo anche un meccanico, senza dover pensare ad itinerari, prenotazioni posti barca. Il capoflottilla organizzerà anche eventi quali barbeque, aperitivi. Mediamente le flottille sono composte da 8-10 barche che però possono anche navigare in autonomia.