Cuba
Caratteristiche
La costa meridionale di Cuba offre innumerevoli cayos (isole). Le navigazioni non sono difficili, le carte nautiche ben dettagliate ed i portolani aggiornati. Molte delle isole sono disabitate offrendo ancoraggi fantastici. Considerata da molti (non da tutti!) la terza barriera corallina più lunga al mondo, sarà possibile nuotare tra i coralli circondati da un'infinità di pesci colorati. Il vento dominante è il tipico aliseo che soffia da E.
a chi è adatto
A chi piace veleggiare, a chi cerca un posto con poco turismo. Splendidi fondali e spiagge bianche. Spesso la crociera è associata a qualche giorno a l'Avana o in giro per l'isola. Possibilità di noleggio con equipaggio, locazione con e senza skipper, imbarchi alla cabina.
Itinerario tipo
Verso W: Cienfuegos, Cayo Guano del Este, Cayos de Dios, Cayo Largo, Cayo del Rosario, Nuova Gerona e Marina Siguanea (Isla de la Juventud). Possibilità di one way. Verso E: Cienfuegos, Trinidad, Cayo Blanco, Cayo de Ana Marias, Laberinto de las Doce Leguas, Arcipelago dei Giardini della Regina.
Periodo consigliato
Classico caraibico: dal 15 Dicembre al 30 giugno, anche se, fino a febbraio, la sera può fare abbastanza freddo. Gli uragani, spauracchio dei tropici, solitamente possono manifestarsi in settembre e novembre.



