Arcipelago Toscano
Caratteristiche
Le isole dell'arcipelago toscano, distribuite su una vasta area di mare, presentano le caratteristiche mediterranee più classiche: impervie (ad esclusione di Pianosa) e completamente ricoperte di macchia mediterranea. Abitate fin dall'antichità, nascondono testimonianze storiche di altissima qualità (villa romana a Giannutri, il sistema di fortezze dell'isola d'Elba e Capraia). Ma devono la loro fama al rapporto con il mare: in alcuni casi nascosto ed esclusivo (Giannutri e Capraia); alla moda e facilmente accessibile in altri (Elba e Giglio). Su alcune isole non è possibile sbarcare (Montecristo, Gorgona e Pianosa), ma la bellezza delle altre, il cui tempo è comunque scandito dalle tradizioni centenarie, rende l'arcipelago una meta piacevole ed interessante.
a chi è adatto
La facile accessibilità e la varietà di itinerari rendono l'arcipelago adatto a chiunque: al neofita che vuole affinare la propria esperienza velica; a coloro che vogliono navigare tutto il giorno avendo la possibilità di un attracco sicuro la sera; a chi desidera ridurre la traversata per la Corsica; a chi cerca i sapori mediterranei senza dovere prendere traghetti ed aerei.
Itinerario tipo
Week end: Punta Ala- Portoferraio o Porto Azzurro o Marciana Marina, Capraia, Punta Ala. Oppure Argentario, Giannutri, Giglio, Argentario. 1 settimana: In una settimana si riescono a visitare comodamente tutte le isole dell'arcipelago.
Periodo consigliato
Da aprile a ottobre. Ma è anche adatto alle uscite invernali (barca con il riscaldamento!!!!)



