Corsica


Caratteristiche

L'isola è montuosa ed ha delle caratteristiche ben definite nel panorama mediterraneo. Le varie zone della Corsica hanno peculiarità che le contraddistinguono l'una dall'altra: il Nord è aspro, segnato dal vento e dal mare; la zona ovest è caratterizzata dalle rocce rosse e dai golfi profondi; la zona sud è famosa per le sue falesie, e la costa est, bassa e sabbiosa.

a chi è adatto

È un'isola grandissima dai molteplici aspetti: può essere adatta sia a chi cerca la vita notturna sia a chi cerca luoghi naturalmente intatti. A chi predilige la vela al motore. A chi ama alternare le serate in mare con le escursioni a terra. A chi vuole avere la sicurezza di un marina sempre nelle vicinanze. A chi piace sia la sabbia candida sia la rude roccia.

Itinerario tipo

La circumnavigazione dell'isola è fortemente consigliata in senso antiorario, per via del maestrale che spesso soffia sulle coste occidentali. I porti di partenza sono quelli sopra elencati, ai quali si possono aggiungere i porti del nord della Sardegna e della Toscana. Le tappe obbligate dell'itinerario sono Calvi, con la rocca sovrastante il mare, la Girolata e il Golfo di Porto (attenti al Maestrale!!), Campomoro e Porto Pollo, Bonifacio, le Isole delle Bocche di Bonifacio (Lavezzi, Cavallo e Piana), i golfi di Santa Manza, Santa Giulia e Rondinara, Porto Vecchio, le colline verdissime di Macinaggio e il Deserto della Agriate. Un'escursione nell'interno, se possibile, è quasi obbligata, per ammirare paesaggi alpini del monte Cinto con i boschi di pini e le cascate.

Periodo consigliato

Meta estiva di moltissimi appassionati di vela, la Corsica diventa meravigliosa in quei periodi a ridosso dell'alta stagione (giugno-settembre), periodi in cui si riempie di colori ed odori mediterranei indescrivibili. Il fascino dei porticcioli la cui vita sembra essersi fermata al secolo scorso ne fanno una meta gradevolissima anche in inverno.