Croazia - Incoronate


Caratteristiche

La zona centrale della Croazia è caratterizzata da un connubio perfetto tra natura e storia. Un'infinità di isolette rocciose, selvagge, formano in dedalo strettissimo di passaggi, canali, scenari mozzafiato, baie con acque cristalline e approdi. L'incredibile numero di ridossi spalma le numerose barche che decidono di navigare in queste acque consentendo ancoraggi tranquilli in ogni serata. La natura regna incontrastata nel parco Nazionale delle Incoronate, una serie di isole allineate parallelamente alla costa separate da essa da un canale largo poche miglia, e i marina, perfettamente attrezzati, come Piskera, Zut e Skradin, sono inseriti nel contesto naturale in modo armonico e assolutamente non invasivo. Molte baie sono dotate di comodi gavitelli per passare la notte, sempre nell'ottica di un rispetto della natura e dei fondali che ha pochi eguali in Mediterraneo. L'urbanizzazione presenta due caratteristiche principali: dai villaggi di pescatori sulle isole ai paesi veneziani, testimonianza di una storia lunga e, per fortuna, ancora intatta. I servizi a terra sono di primissimo ordine, moderni, attrezzati e riferiti ad un turismo moderno. I venti sono normalmente a regime di brezze, a volte sostenute, anche se è meglio tenere un orecchio al bollettino meteo, per potere prevenire la bora che soffia impetuosa specie in primavera ed autunno, ma non crea onda formata.

a chi è adatto

A chi odia gli aerei navigando in una zona facilmente raggiungibile dall'Italia; a chi cerca una natura rude ma ancora incontaminata; a chi vuole associare la crociera alla scoperta di luoghi ricchi di storia; a chi vuole essere immerso nella natura ma avere la sicurezza di marina attrezzati a poche miglia di distanza; a chi cerca un'area di navigazione sicura e piena di ridossi; ai neo patentati che si vogliono esercitare con il carteggio nei meandri dei numerosissimi canali.

Itinerario tipo

Zara, Telascica, Murter, Sebenico e la risalita del fiume navigabile fino a Skradin, dove, con un taxi boat si può arrivare a visitare le cascate, Piskera, Zut e il Parco delle Incoronate, Olib, Molat, Pag. Per chi salpasse da Zara o Sukosan assicurarsi alla partenza che la barca possa transitare sotto il ponte di Malj Sdrelaz.

Periodo consigliato

Da primavera all'autunno.