Croazia Istria e Quarnaro


Caratteristiche

Ci sono due aree di navigazione ben definite: l'Istria e il Golfo del Quarnaro . L'Istria è una lunga penisola sulle cui coste il Mar Adriatico si insinua creando baie e approdi piacevoli e sicuri dai venti dominanti (assai deboli d'estate). I paesi che si affacciano sulla costa sono ricchi di storia, romana prima, veneziana poi. I villaggi, nati come borghi di pescatori, pur conservando l'antico fascino, hanno comunque tutti i confort delle moderne attrezzature per il diporto nautico. Il Golfo del Quarnaro è formato da diverse isole, piccole e grandi, tra le quali si formano dei canali ove navigare accarezzati dalle brezze locali con il mare piatto. Il paesaggio è un misto di acque tranquille, roccia e macchia mediterraneo, uin uno scenario bellissimo.

a chi è adatto

A chi ama navigare tra isolette, canali e mare piatto; a chi cerca sempre un porto sicuro per la notte; a chi vuole acque cristalline anche a poche ore di macchina da casa; a chi ama la vita notturna; a chi ama l'architettura veneziana.

Itinerario tipo

Portoroze, Rovigno, Pola, Cres, Punat, Rab, Pag, Lussino, Olib, Ist, Molat, Zara.

Periodo consigliato

Da primavera all'autunno. La vicinanza all'Italia ne fa anche una meta molto amata per i weekend in inverno, una volta controllate le previsioni meteo a breve scadenza.