Grecia Cicladi


Caratteristiche

Al centro dell'Egeo, devono il loro nome a Cyclo, che significa circondare, perchè sono disposte attorno a Delos, antico centro politico e religioso del mondo greco. È il regno del Meltemi, vento settentrionale che spira anche con forza nel periodo estivo. Formato da più di 40 isole, l'arcipelago comprende isole di grande richiamo turistico quali Mykonos, Ios, Santorini, Milos, Naxos e Paros e isole in cui il ritmo è scandito da tempi lontani e dai sapori più semplici e meno cosmopoliti. Ma in verità ogni isola ha caratteristiche mnorfologiche, sociali e turistiche particolari con il proprio fascino. Le Cicladi sono considerate la faccia della Grecia Mediterranea conosciuta ai più, con le caratteristiche case bianche, i mulini a vento, le spiagge con le antiche rovine sullo sfondo, i paesini abbarbicati sui monti, le taverne e i vicoli con le caratteristiche strette scalinate. Terre di contrasti: isole culla della fede ortodossa, con i monasteri dai luoghi segreti e ancora pieni di mistero, a fianco di isole in cui la vita mondana è sfrenata e senza limiti apparenti. Insomma.... ce n'è per tutti i tipi di vacanza!

a chi è adatto

La crociera è rivolta a coloro che amano navigare, a coloro che ricercano i valori antichi della Grecia mediterranea, ma anche a coloro che cercano la vacanza dalle grandi emozioni, in mare e a terra.

Itinerario tipo

L'itinerario tipo consigliato è un one way da Atene (dove sono presenti le maggiori flotte di imbarcazioni) a Paros o Rodi o Kos, soprattutto nel periodo estivo, quando il Meltemi può raggiungere intensità notevoli. La rotta Nord-Sud, infatti, permette di navigare sempre con andature portanti, consentendo navigazioni anche di molte miglia in condizioni confortevoli. Atene-Atene è comunque un itinerario molto amato dai crocieristi, perchè comunque consente in due settimane di visitare le più belle isole dell'arcipelago. Per coloro i quali invece le navigazioni devono essere brevi o che vogliano passare solo una settimana si consiglia un imbarco direttamente a Paros o Syros.

Periodo consigliato

La stagione estiva inizia verso Aprile-Maggio, in cui gli odori mediterranei ne fanno una meta indimenticabile. Da fine giugno a fine Agosto il Meltemi è il vento prevalente, rendendo il caldo molto più sopportabile. La stagione può durare fino ad Ottobre inoltrato.