Grecia Dodecanneso
Caratteristiche
Il Dodecanneso è un arcipelago incantato ricchissimo di storia, mare, colori, sapori e odori unici. Situato di fronte alle coste turche è il giusto connubio tra luogo ancorato alle proprie tradizioni millenarie e le strutture per la nautica moderna. Ogni isola ha una sua peculiarità: Simi e il suo porto pittoresco; Kos e le sue colline verdi; Patmos, esclusiva e misteriosa, Rodi, la cosiddetta Isola del sole. Se si ha tempo (e voglia di navigare) si può arrivare a Kastellorizo, dove Gabriele Salvatores ha girato il film Mediterraneo.
a chi è adatto
Il Docanneso permette ogni tipo di vacanza: sportiva (la coda del Meltemi arriva fino a qua, da Nord Ovest, ma normalmente meno potente); balneare (spiagge bellissime a acque cristalline); culturale (i reparti storici sono ancora integri) oltre al giusto mix tra vita notturna e tranquillità. È quindi una destinazione per tutti.
Itinerario tipo
Itinerario Nord: Kos o Bodrum, Kalymnos, Leros, Lipsi, Arki, Patmos, Agathonisso; Itinerario Sud: Rodi, Symi, Tilos, Nisiros, Halki, Alimnya kastellorizo.
Periodo consigliato
La stagione estiva inizia verso Aprile-Maggio, in cui gli odori mediterranei ne fanno una meta indimenticabile. Da metà Luglio a fine Agosto il Meltemi è il vento prevalente, da Nord Ovest, rendendo il caldo molto più sopportabile. La stagione può durare fino ad Ottobre inoltrato. In primavera e autunno il vento prevalente spira da sud est.



