Grecia Ionica


Caratteristiche

La Grecia ionica è prevalentemente diversa dalle isole Egee. Il vento non soffia impetuoso come nelle Cicladi in stagione estiva, anche se, soprattutto al tramonto, le brezze termiche permettono veleggiate bellissime. Ne risulta che le crociere tra le isole sono molto tranquille, rendendo la crociera più agevole e rilassante. Le isole si possono dividere in due gruppi principali: uno a Nord di Lefkas (Corfu, Paxos e Antipaxos) che si confrontano direttamente alla costa continentale dell'Epiro e l'altro a Sud del canale artificiale di Lefkas (Itaca, Cefalonia, Zante, Meganisi, Skorpio per citarne le più famose), immerse in quello che viene soprannominato il mare interno. Le acque di queste isole, calme e cristalline, contrastano con la varietà delle terre circostanti, a volte aride e crude, a volte addolcite da cipressi e paesini ancora intatti. I porti, per la maggior parte comunali, non hanno i confort classici dei moderni marina (a parte Lefkas) ma conservano un fascino inconfondibile. La vita delle isole scorre tranquilla, a parte a Paxos, la regina della vita notturna dell'arcipelago.

a chi è adatto

A chi ama le veleggiate in acque sicure; a chi cerca ancora valori antichi; a chi ama i rumori (cicale) ed odori (macchia) mediterranei; a chi ama le taverne con il proprio moletto privato; a chi ama il sirtaki; a chi cerca le tartaruge caretta; a chi cerca paesaggi intatti senza dovere andare dall'altra parte del mondo.

Itinerario tipo

1 settimana: Lefkas, Megamisi, Itaca, Cefalonia, Zante, Itaca, Skorpio, Lefkas. 2 settimane: stesso itinerario partendo da Corfu toccando Paxos e Antipaxos all'andata e Parga e Mourtos al ritorno.

Periodo consigliato

E' una meta mediterranea quindi la stagione va da aprile a ottobre inoltrato. Naturalmente, come spesso succede alle nostre latitudini il periodo più bello è a giugno e settembre, anche se le innumerevoli baie rendono gli ancoraggi notturni non troppo affollati anche in alta stagione.