Grecia Sporadi
Caratteristiche
Le Sporadi, dal greco sparse sono il un arcipelago fortunatamente ancora fuori dal turismo di massa e un trampolino per la navigazione nella Penisola Calcifica. Navigare in queste acque significa cercare i valori di un mediterraneo di alcuni decenni fa, con le baie deserte, le taverne sulla spiaggia, i gozzi dei pescatori. Skiathos, il centro turistico dell'area, è caratterizzato dalle case di un colore abbagliante, inerpicate su ripidi pendii, oltre che dalle sue 65 baie, di cui, la maggior parte, raggiungibili solo in barca. Le calette sono battute dal Meltemi che però, in estate, non è forte come negli arcipelaghi meridionali. Le altre isole alternano piccoli paesi a aree disabitate, con acque cristalline e spiagge candide.
a chi è adatto
A chi cerca un angolo del Mediterraneo ancora fuori dal mondo, a chi cerca una vacanza sana, a chi ama le veleggiate nel vento teso ma non impegnativo, a chi cerca nel mare un senso di avventura e scoperta.
Itinerario tipo
Milina, Pegadi, Skiathos, Skoppelos, Alonissos, Pelagos, Yioura, Skantzoura
Periodo consigliato
La stagione estiva inizia verso Aprile-Maggio, in cui gli odori mediterranei ne fanno una meta indimenticabile. Da fine giugno a fine Agosto il Meltemi è il vento prevalente, da Nord Est, rendendo il caldo molto più sopportabile. La stagione può durare fino ad Ottobre inoltrato.



