Nord Sardegna


Caratteristiche

La crociera nel nord della Sardegna si può effettuare in varie zone di navigazione, ognuna con peculiarità diverse ma tutte con una caratteristica comune: l'acqua cristallina. L'itinerario a sud di Olbia è caratterizzato dalle acque tranquille riparate dal maestrale, con possibilità di esplorazione delle piscine naturali di Molara, della lunga spiaggia di San Teodoro, delle calette di Porto san Paolo, delle grotte del bue marino fino alla famosissima Cala Luna. L'itinerario a nord est, invece, si riferisce alla Costa Smeralda e all'arcipelago della Maddalena, che tutto il mondo ci invidia. Le innumerevoli possibilità di ancoraggio, i marina attrezzatissimi, la vita a terra, i graniti e il parco marino ne fanno il luogo di appuntamento del jet set mondiale. La vicina Corsica completa un'offerta di paradisi marini indescrivibili. La crociera a Ovest di Santa Teresa di Gallura è caratterizzata invece dalla bellezza incontaminata della Gallura, con paesaggi in continua evoluzione, dallo stretto Passaggio dei Fornelli ai faraglioni di Capo Caccia, dalla celeberrima Spiaggia della Pelosa alla cittadina di Alghero con il suo centro storico dai sapori orientali. La facilità di collegamenti (due aeroporti e due porti per traghetti), le infrastrutture moderne e funzionali, la vicinanza con l'Italia e l'entroterra dalle forti connotazioni tradizionali ne fanno una meta delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo.

a chi è adatto

A seconda dell'itinerario e della stagione prescelta la crociera in queste acque assume caratteristiche diverse: La rotta a sud di Olbia è un giusto connubio tra chi cerca la navigazione e la vita da caletta, senza però negarsi la sicurezza di approdi sicuri, attrezzati e moderni. La rotta a nord est è la più famosa, ed è consigliata sia agli amanti della vita notturna sia agli amanti delle calette raggiungibili solo in barca. E' inoltre consigliata ai subaquei che desiderino vedere pesce in quantità senza andare nei mari tropicali. I tanti gavitelli distribuiti dall'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena permettono di dormire tranquilli senza l'onere del controllo dell'ancoraggio. La rotta a Ovest di Santa Teresa di Gallura è consigliata a chi ama le lunghe navigazioni, a chi vuole navigare in tranquillità, a chi vuole visitare un entroterra ancora autentico e tradizionale, a chi vuole ammirare gli altissimi faraglioni di roccia dal mare.

Itinerario tipo

La base di partenza può essere un porto qualunque della Costa Smeralda, ove molte flotte hanno la propria base. La rotta a sud di Olbia può toccare Tavolara, Molara, Porto San Paolo, Puntaldia, Porto Ottiolu, La Caletta, Cala Gonone, la Grotta del Bue Marino, Cala Luna. La rotta nord est può toccare Porto Rotondo, Portisco, Porto Cervo, Mortorio, Poltu Quatu, Palau, Porto Raphael, L'isola dei Gabbiani, La Maddalena con il suo Arcipelago (Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli Razzoli, Santa Maria) fino alla Corsica con Lavezzi, Cavallo, Bonifacio, Porto Vecchio, la Rondinara, Santa Giulia, Santa Manza e l'isola Piana. La rotta a ovest può toccare santa Teresa di Gallura con Santa Reparata e la Mormorata, l'Isola Rossa, Castelsardo, Stintino con la Pelosa, Capo Caccia, Porto Conte, Alghero, Bosa Marina.

Periodo consigliato

La stagione va da aprile a ottobre. In agosto la bellezza dei posti e la vicinanza all'italia ne fanno una delle mete preferite dello yachting mondiale. Ma il comprensibile affollamento è sopperito dalle innumerevoli calette e dalle infinite possibilità di ancoraggio. Da aprile a giugno, diversamente da come viene immaginata, la Sardegna è un'esplosione di colori e odori, fiorita e fresca. In settembre il suo fascino, il calore dei suoi graniti e il vento caldo ne fanno una meta indimenticabile.