Turchia


Caratteristiche

La costa sud occidentale turca è bellissima, senza nessun dubbio. La parte più settentrionale, da Bodrum a Marmaris (Golfo di Gokova e penisola della Datca) sono più brulle dell'area meridionale (da Marmaris a Kekova). Ma entrambe le aree offrono migliaia di possibilità di ancoraggio in luoghi paradisiaci. Le penisole, disposte perpendicolarmente al meltemi, vento dominante estivo che qui si incanala da Nord Ovest, rendono la navigazione tranquilla e sicura anche per gli skipper meno esperti. Disseminati lungo la costa i paesi vivissimi si alternano a baie isolate o villaggi di pescatori. La nostra storia meditarrenea nasce qui e le ricchezza delle aree archeologiche ne fanno una meta culturale di altissimo livello. La popolazione, che è di indole e costumi occidentali, è molto ospitale e i prezzi sono molto bassi, comparati al resto del Mediterraneo. La costa, verso sud, rimane bellissima fino a Kas e Kekova, con le sue baie con pinete foltissime fino in riva al mare. Oltre diventa, per il diporto nautico, meno interessante fino ad Antalya, a causa della mancanza di baie, con un costa caratterizzata da un'alternanza spiaggioni e pareti scoscese, più adatti ai villaggi turistici a terra. Le strutture portuali sono di ottimo livello, moderne pulite e funzionali, ma rimangono poco costose, ed è per questo motivo che sempre più armatori fanno svernare la propra barca da queste parti. Patria dei caicchi, con un'offerta infinita per ogni tipo di tasca, si è sviluppata moltissimo anche per il noleggio di barche a vela e catamarani con un'offerta vastissima. I voli aerei dall'Italia non sono diretti, ma sono praticamente tutti via Istanbul, un'occasione per visitare questa città meravigliosa.

a chi è adatto

La costa sud occidentale turca è adatta a tutti: a chi cerca la tranquillità e a chi vuole esagerare ogni sera; a chi ama veleggiare nel vento e a chi ama luoghi tranquilli; a chi vuole solo nuotare e a chi ama fare escursioni; alle famiglie e ai single.

Itinerario tipo

La vastità dell'area, gli innumerevoli ancoraggi, la varietà della costa giustificano quei tantissimi ospiti cche ormai ogni anno tornano in quest'area, unitamente alla possibilità di visitare le isole greche del Dodecanneso, prospicenti la costa. La possibilità di passare da Grecia a Turchia è in questi anni molto facilitata, con l'unica accortezza di utilizzare i porti di ingresso con dogana.

Periodo consigliato

La stagione estiva è molto lunga, già da aprile/maggio le temperature possono essere alte fino a ottobre inoltrato, l'acqua può essere molto calda. In agosto è molto caldo.