Turchia e Dodecanneso settentrionale
Caratteristiche
Una crociera in quest'area si svolge a cavallo di Turchia e Grecia, così uguali e così diverse allo stesso tempo. Il Mar Egeo Orientale infatti accomuna le due terre, creando un misto tra le radici mediterranee greche e il sentore orientaleggiante turco. Ma non bisogna pensare ai turchi come popolo ancorato ad un altro secolo, infatti questa costa ha caratteristiche spesso molto più occidentali della Grecia. La costa turca, piena di baie e anfratti, offre un mare calmo e riparato, le isole greche invece sono aperte, in pien estate, al meltemi, che però qui soffia con meno irruenza che nelle Cicladi. La vita, in alcune di queste isole, è ancora scandita dal sole, mentre altre sono state adottate dal jet set internazionale e hanno, di conseguenza, una vita notturna molto attiva. I numerosi siti archeologici (Efeso, Mileto i più famosi, per cui vale sicuramente la pena un'escursione) testimoniano che questa è la culla della cultura mediterranea. Se il vento non è particolarmente forte da Ikaria è possibile una puntata a Mikonos. La crociera toccherà tutti questi aspetti.
a chi è adatto
A chi cerca luoghi nuovi in Mediterraneo, a chi desidera zone tranquille ma anche a chi cerca vita serale, agli appassionati di siti archeologici ma anche a chi ama navigare in zone comunque ventose.
Itinerario tipo
A seconda del punto di imbarco si consiglia, in periodo estivo, un percorso circolare in senso orario, per scendere a sud con il meltemi a favore e risalire lungo la costa Turca. Quindi Cesme - Chios - Ikaria - Fourni - Patmos - Lipsi - Leros - Kalimnos - Bodrum - Asin Limani - Kazliki Limani - Aghatonisi - Samos - Porto San Paolo - Kusadasi - Sigacik - Cesme.
Periodo consigliato
L'alta stagione, in questa zona del Mediterraneo, è più lunga che nei nostri mari. Da maggio a ottobre inoltrato è possibile la navigazione da diporto.



