Madagascar
Caratteristiche
Situata tra il 12° e il 25° parallelo sud, è la quarta isola per grandezza al mondo, e, per certi versi, un continente a parte. Sono infatti presenti alcune specie animali e vegetali introvabili altrove sulla terra, con un proprio ecosistema esclusivo. Come fosse un continente, presenta anche climi diversi, lussureggiante sul lato est, esposto all'Oceano indiano, secco ed arido verso il canale di Mozambico, dove troneggiano i baobab. Al centro è caratterizzata da una foresta pluviale lussureggiante su alte montagne. Nosy be (isola grande) è il centro del turismo dell'area ed è anche chiamata L'isola dei profumi, per l'intensa coltivazione di spezie quali zenzero, vaniglia, caffè, cacao, pepe ecc. Spiagge bianchissime, coralli e moltissimo pesce ne fanno una destinazione bellissima.
a chi è adatto
A chi cerca una crociera in posti ancora libero dal turismo nautico di massa; a chi vuole associare la crociera alle scoperte naturalistiche.
Itinerario tipo
Nosy Be; Tany Kely, Nosy Komba, Grande Mitsio, Ankarea, Nosy Sakatia, Nosy Iranja, Nosy Tany Kely, Nosy Be.
Periodo consigliato
Da aprile a ottobre è la stagione migliore, perché più secca. Sulla costa le temperature variano dai 25° della stagione secca ai 35° della stagione umida



