Nuova Caledonia


Caratteristiche

La Nuova Caledonia, situata ad est della barriera corallina australiana, è territorio francese, ed offre ai suoi visitatori i colori dei mari del sud ed il profumo delle baguette, oltre ad una straordinaria efficienza dei marina di Noumea e di tutte le strutture a terra (dagli ospedali alle strade). L'intera isola, grande quanto metà della penisola italiana, è circondata da una lunghissima barriera corallina che racchiude anche decine e dcine di isolotti corallini. Le aree di navigazione si trovano nella porzione sud est dell'isola principale, dove si trovano moltissime isole grandi e piccole orlate di spiagge bianche e splendidi reef corallini. Quasi tutte le isole sono disabitate. La maggiore è la famosa Ile di Pins, piena di araucarie, bizzarre conifere, che scendono sino in spiaggia. Le navigazioni si svolgono sempre all'interno della barriera, che addolcisce le onde dell'oceano. A nord est dell'isola principale si trova l'arcipelago delle Loyaute, che includono Lifou, Ouvea e Mare, famose per le spiagge e la cordialità degli abitanti.

a chi è adatto

A chi vuole navigare in zone poco frequentate se non deserte. Un paradiso per snorkeling e immersioni. Le barche disponibili sono principalmente catamarani, a vela e a motore. E' possibile noleggiare imbarcazioni con un compressore per caricare le bombole. Le acque sono così pescose che spesso le barche da charter vengono noleggiate appositamente per pescare.

Itinerario tipo

E' sufficiente una settimana per poter navigare da Ile du Pins a Noumea con il favore del vento. In 10 - 14 giorni non è necessario imbarcare a Ile du Pins, sarà possibile vederla assieme ai numerosi isolotti corallini partendo dalla capitale. Due - tre settimane sono necessarie se si vuole visitare anche le Isole Loyaute. C'è chi si spinge sino alle Vanuatu!

Periodo consigliato

Da settembre a dicembre. Temperatura esterna e dell'acqua sono fresche da giugno a settembre, decisamente più calde in novembre e dicembre. Gennaio - Aprile sono i mesi più umidi