Malesia
Caratteristiche
Langkawi, è una meta turistica internazionale. Il gruppo di Langkawi (Malesia) e delle Butang e Turatao (in acque thailandesi) conta un centinaio di isole, tutte da esplorare. Situate nel Mar delle Andamane, le isole hanno la caratteristica di avere spiagge bianche, acque cristalline e un interno rigoglioso, in cui la giungla la fa da padrona, con cascate e vegetazione fittissima. La Butang e Turatao presentano inoltre uno degli ambienti corallini più belli al mondo. La popolazione locale ha un senso del tempo molto lontano dalle frenesie occidentali e la vita scorre tranquilla. La maggior parte dei locali si dedica alla pesca o alla coltivazione del riso, infatti la cucina locale si basa su quanto offrono le isole (attenzione, può essere molto piccante)
a chi è adatto
Langkawi è nota per le spiagge e le strutture alberghiere di alto livello. La cucina locale è famosa per la sua varietà. Le navigazioni sono semplici e brevi. Le vicine isole Thailandesi offrono snorkeling e diving di altissimo livello, tra i migliori del sud est asiatico.
Itinerario tipo
Le crociere di 7-8 giorni si svolgono attorno a Langkawi e richiedono navigazioni di 1/2 ore giornaliere. In 2 settimane invece sarà possibile andare alle splendide isole Tarutao e Butang, che sono in acque Thailandesi, benchè vicine. E' il disbrigo delle progedure doganali presso la base prima di partire. Per charter superiori ai 14 giorni è possibile anche il one way su Phuket.
Periodo consigliato
Il periodo migliore per andare a Langkawi è ottobre - aprile ed è caratterizzato da venti leggeri da NE, è il periodo più secco. I mesi estivi al contrario portano forti venti e piogge anche torrenziali (i monsoni). In questo periodo è preferibile veleggiare da Tioman, nel versante del Mar Cinese Meridionale.



