Thailandia
Caratteristiche
La Thailandia ha molto da offrire al velista che naviga nelle sue acque: mari caldi e calmi, fondali ricchi di pesci e coralli, spiagge lunghissime, una cultura affascinante, un popolo sempre sorridente (è conosciuta come la smiling land), spettacolari scenari naturali, cibo delizioso. La Thailandia però è anche un'occasione per visitare la caotica Bangkok o gli antichi siti archeologici di questa terra antichissima e ricchissima di fascino. La gentilezza della popolazione è la caratteristica dell'animo tranquillo della religione buddista qua diffusissima. Il clima è umido tropicale, con una media di 28°. Le possibilità di itinerario sono tante, nel mare delle Andamane tra Langkawi (Malesia) e Phuket e nel Golfo di Thailandia tra Koh Samui e Koh Chang.
a chi è adatto
La Thailandia solitamente piace a tutti: offre ancoraggi isolati e solitari come spiagge affollate di giorno ed orlate da rumorosi discobar di notte. La navigazione è semplice, è importante controllare le tabelle delle maree per non svegliarsi con la barca in spiaggia anziché all'ancora.
Itinerario tipo
La presenza di 3 basi di partenza permette di navigare lungo tutta la costa thailandese, dal confine con la Birmania (Myanmar) sino a quello Malese. Da Phuket è possibile andare alle Andamane e Surin. Molto interessante la possibilità di imbarcare in Thailandia e sbarcare in Malesia. Da Koh Samui si può navigare lungo la costa occidentale del Golfo di Thailandia. Da Koh Chang si può invece visitare il lato orientale, fino alla Cambogia.
Periodo consigliato
La stagione migliore va da ottobre a marzo per la zona di Phuket e Koh Chang (ai confini con la Cambogia), da giugno a settembre per la zona di Koh Samui.



